This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Lettera del Ambasciatore d'Italia S.E. Rita Giuliana Mannella

 

Lettera del Ambasciatore d'Italia S.E. Rita Giuliana Mannella

Care e cari connazionali in Sri Lanka e nelle Maldive,

L’Italia sta attraversando un momento molto difficile e so che anche per tutti voi questi sono giorni di grande preoccupazione e incertezza. In questo scenario in evoluzione, tengo nuovamente a rassicurarvi sul fatto che questa Ambasciata continua ad essere operativa per rispondere alle numerose richieste che ci giungono da parte vostra e per assicurare i servizi essenziali.

I numeri da contattare sono:

- per le emergenze: +94777488688

- per le questioni riguardanti i servizi essenziali, espressamente dedicato ai connazionali +94769298880

Risulteranno invece sospesi i servizi ritenuti non essenziali, relativi a legalizzazioni e visti.

Continueremo puntualmente ad aggiornavi sull’evolversi della situazione e a condividere con voi le informazioni di maggiore interesse.

Ma in tale contesto, date le circostanze particolari come quelle che stiamo vivendo in questi giorni, risulta ancor piu' necessaria la vostra registrazione di presenza all’estero sul sito DoveSiamoNelMondo. Questa registrazione è di fondamentale importanza per l'Ambasciata e per l’Unità di Crisi, per poter pianificare in maniera più rapida e precisa l’attività di assistenza, e può avvenire sul portale DoveSiamoNelMondo, accessibile anche via APP (scaricabile su Google Play o Apple Store seguendo le indicazioni contenute sul sito). La registrazione offre ai connazionali la possibilità di notificare volontariamente i dati sulla propria presenza all’estero nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. L’Unità di Crisi, in caso di necessità, potrà inviare comunicazioni di allerta, avvertenze, indicazioni logistiche, informazioni utili ai connazionali registrati, attraverso SMS ed email (per chi si registri esclusivamente attraverso il portale web DovesiamonelMondo.it) o per il tramite di apposite notifiche push (per gli utenti registrati via smartphone e tablet).

Dato il carattere pandemico della diffusione del Coronavirus, e a ulteriore tutela di tutti noi, ritengo molto Importante che ci atteniamo strettamente alle misure di prevenzione del contagio consigliate dagli esperti e pubblicate sulla nostra pagina facebook.

Per coloro che intendono rientrare in Italia, le disposizioni attualmente in vigore consentono il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. È quindi possibile fare rientro a casa una volta giunti in Italia. Ma molte compagnie aeree e/o Paesi hanno sospeso i voli da/per gli aeroporti italiani. Dallo Sri Lanka alla data odierna, l'unica compagnia ad assicurare un volo per l'Italia e' Qatar Airways (Colombo-Doha, da dove continua ad essere assicurato un volo giornaliero per Roma). Risulterebbero per ora anche garantito un volo giornaliero diretto Colombo-Londra dalla Sri Lankan Airways, e due voli settimanali della svizzera Edelweis a Zurigo. Se siete già in possesso di biglietto, è necessario rivolgervi prioritariamente alla compagnia aerea per informazioni sul vostro volo di rientro e per ottenere una “ri-protezione” su tratte alternative che consentano il rientro in Italia.

Per coloro che intendono rientrare in Italia, raccomando di accelerare il rientro ove possibile perché sempre più voli vengono sospesi.

Per i turisti, nel prendere una decisione sul posticipare il rientro in Italia, consiglio anche di tenere in considerazione la propria posizione assicurativa e le coperture che offre in caso di emergenze sanitarie. Si Segnala che le Autorità dello Sri Lanka concederanno la proroga dei visti turistici in scadenza per chi si trovasse già nel Paese.

In Ambasciata restiamo a vostra disposizione per ogni emergenza e informazione. Potete contattarci preferibilmente per email (consolare.ambcolombo@esteri.it) o per telefono ai numeri sopracitati.

E ripetiamolo. Forza Italia. E forza agli Italiani!


183