Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

NUOVO SISTEMA DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI PER VISTO

Data:

14/10/2022


NUOVO SISTEMA DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI PER VISTO

NUOVO SISTEMA DI PRENOTAZIONE ONLINE APPUNTAMENTI PER VISTI

Si avvisano gli utenti che al fine di migliorare il servizio, a partire dal 14/10/2022 e’ attivo un nuovo sistema di prenotazione online per gli appuntamenti di presentazione delle domande di visto (nazionali e Schengen). Il portale di prenotazione e’ accessibile sul sito dell’outsourcer VFS al link https://visa.vfsglobal.com/lka/en/ita/book-an-appointment. Il pagamento dovra’ essere effettuato attraverso carta di credito (dell’interessato o dell’invitante) al momento della prenotazione. In fase di prenotazione dell’appuntamento e’ necessario selezionare la categoria di visto richiesta (es. motivi familiari, lavoro subordinato, turismo, motivi religiosi, affari, studio), che non potra’ poi piu’ essere modificata. Per le categorie di visto non espressamente menzionate dovra’ essere richiesto un appuntamento per “Tutte le altre categorie”. In caso di dubbi sulla categoria di appuntamento da richiedere, si consiglia di rivolgersi preventivamente al desk informazioni di VFS.

Per i cittadini maldiviani (e i residenti alle Maldive), sono disponibili slot giornalieri dedicati NON divisi per categoria, nelle more della riapertura del centro VFS di Male’.

I nuovi slot di appuntamenti saranno aperti con cadenza periodica, settimanale o mensile.

Una volta ottenuto l’appuntamento, sara’ possibile presentare la domanda presso gli uffici stessi di VFS a Colombo (First Floor, No 464, Galle Road Colombo 03) nel giorno e all’ora indicata nella prenotazione (che si prega di portare stampata). La lista della documentazione da presentare per le diverse categorie di visto e’ disponibile sul sito di VFS e dell’Ambasciata.
Il nuovo sistema di appuntamenti sostituisce interamente, a partire dal 17/10/2022, il sistema del “first come first served” precedentemente in vigore. Non sara’ dunque piu’ possibili recarsi a VFS senza appuntamento. Rimangono tuttavia validi, fino a esaurimento degli stessi, gli appuntamenti gia’ ottenuti tramite Forsiter (coloro che sono in possesso di una ricevuta valida potranno continuare a presentarsi a VFS nel giorno e all’ora indicata).

Per i FAMILIARI DI CITTADINI UE (cosi’ come definiti dalla direttiva 2004/38/CE, ovvero coniuge o partner registrato, discendenti diretti fino a 21 anni o a carico e ascendenti diretti a carico) e’ invece disponibile un nuovo sistema di prenotazione dedicato attraverso il portale prenot@mi, disponibile sul sito dell’Ambasciate e a questo link https://prenotami.esteri.it/. Una volta ottenuto l’appuntamento, i familiari di cittadini UE potranno presentarsi al giorno e all’ora indicata direttamente presso gli Uffici dell’Ambasciata (55 Jawatta Road).

Per i TITOLARI DI PASSAPORTO DIPLOMATICO in missione, le domande di visto potranno continuare a essere presentate direttamente in Ambasciata senza appuntamento (lunedi’-giovedi’ 10.00-12.00).


221