Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Stato civile

 

Stato civile

 

STATO CIVILE

L’Ufficio di Stato Civile si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di cittadinanza, nascita, matrimonio e morte.

In particolare, l`Ufficio Consolare riceve gli atti emessi dalle Autorità Srilankesi o Maldiviane e li trasmette ai comuni italiani per la trascrizione. Inoltre, esso assiste i cittadini residenti nella circoscrizione nell'espletamento delle seguenti pratiche:

  • Redazione del verbale di pubblicazioni di matrimonio e affissione all’albo consolare;
  • Celebrazione del matrimonio consolare, sempre che non vi si oppongano le leggi locali;
  • Trasmissione delle istanze per il cambiamento del nome o del cognome, perché ridicolo o vergognoso, alle prefetture competenti;
  • Ricezione e trasmissione delle sentenze di separazione e di divorzio ai Comuni competenti per la trascrizione.

 

NASCITA
I neonati aventi almeno uno dei genitori di cittadinanza italiana, anche se nati all’estero ed eventualmente in possesso di altra cittadinanza, sono cittadini italiani. Pertanto la loro nascita deve essere registrata in Italia.

Per effettuare la comunicazione di una nascita, bisogna presentarsi all’Ufficio Consolare con i seguenti documenti:

  • atto di nascita, emesso dal competente Ufficio di Stato Civile del Paese in cui si risiede, munito di traduzione in inglese (legalizzata presso il Ministero degli Esteri dello Sri Lanka) e traduzione italiana;
  • documentazione comprovante la cittadinanza italiana di almeno uno dei genitori (carta d’identità, passaporto italiano o certificato di cittadinanza italiana).



MATRIMONIO
Il matrimonio celebrato all’estero per avere valore in Italia deve essere trascritto in Italia presso il Comune competente. 

Per effettuare la comunicazione di un matrimonio, bisogna presentarsi personalmente all’Ufficio Consolare con i seguenti documenti:

  • certificato di matrimonio, emesso dal competente Ufficio di Stato Civile del Paese in cui si risiede, munito di traduzione in inglese (legalizzata presso il Ministero degli Esteri dello Sri Lanka) e traduzione italiana;
  • certificato di stato libero del cittadino italiano;
  • per il cittadino srilankese : certificato del gramaseveka legalizzato dal locale Ministero degli Esteri;
  • per il cittadino srilankese : affidavit in cui dichiara il suo stato libero al momento del matrimonio;
  • per il cittadino srilankese : certificato di nascita tradotto in inglese e legalizzato dal locale Ministero degli Esteri;



DIVORZIO
Una sentenza di divorzio pronunciata all’estero non è considerata automaticamente valida in Italia. L`Ufficio Consolare non si occupa della sua trascrizione, ma semplicemente la legalizza e trasmette al Comune di competenza, il quale poi richiede al Tribunale l`autorizzazione alla trascrizione.

 

I documenti che occorrono per la richiesta di trasmissione sono:

  • la sentenza passata in giudicato (originale o copia autenticata);
  • la traduzione in inglese legalizzata della sentenza.

Se i documenti sono validi secondo la legislazione del luogo di emissione, l’Ufficio consolare provvede a legalizzarli ed ad inviarli al Comune italiano per la richiesta di autorizzazione alla registrazione della sentenza.



MORTE
La morte di un cittadino italiano avvenuta all’estero deve essere trascritta in Italia. I documenti necessari per registrare il decesso sono:

  • atto di morte emesso dal competente Ufficio di Stato Civile del Paese di residenza, debitamente tradotto ed eventualmente legalizzato;
  • documentazione relativa alla cittadinanza del defunto: carta d’identità, passaporto italiano o certificato di cittadinanza italiana.

Tutti i certificati di stato civile emessi dalle locali autorità dovranno essere presentati in originale.

 


 


91