Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dichiarazioni di valore

 

Dichiarazioni di valore

La ”Dichiarazione di Valore” è un documento che attesta il valore di un titolo di studio conseguito in un sistema di istruzione diverso da quello italiano. E’ redatta in lingua italiana e rilasciata dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane all’estero (Ambasciate/Consolati) competenti per zona, vale a dire le più vicine al luogo in cui si trova l’Istituzione che ha rilasciato il titolo straniero.

I Titoli di studio o professionali conseguiti all’estero non sono automaticamente riconosciuti in Italia, vale a dire che non hanno alcun valore legale. Pertanto, la Dichiarazione di Valore ha l’unico scopo di descrivere il valore acquisito dal Titolo di studio nel Paese di origine e, ai fini del riconoscimento o dell’equipollenza dei titoli o affinché si intenda spendere i titoli nei rapporti con le pubbliche Amministrazioni o per l’esercizio di professioni regolamentate, essa deve essere presentata alle competenti Autorità italiane.

Per richiedere la Dichiarazione di valore è necessario che la documentazione venga prima legalizzata da quest’Ambasciata (vedi Sezione Legalizzazioni di questo sito).

La società di outsourcing incaricata per la ricezione delle domande di legalizzazione è Forsiter Global Services. Al fine di avviare la procedura di Traduzione, Verifica di autenticità attraverso IOM (Organizzazione Mondiale per le Migrazioni) e Legalizzazione, è necessario che il richiedente si rechi fisicamente presso gli uffici del suddetto outsourcer muniti del proprio passaporto in corso di validità, dove si potrà prenotare un appuntamento per la presentazione della documentazione da legalizzare. La documentazione legalizzata sarà recapitata direttamente all’indirizzo indicato dall’utente mediante il servizio di corriere rapido.

I titoli per le quali è possibile richiedere la legalizzazione e la conseguente Dichiarazione di valore sono:

  • General Certificate of Education (GCE) Ordinary Level (O/L),
  • General Certificate of Education (GCE) Advanced Level (A/L),
  • Laurea conseguita presso un’Università Statale dello Sri Lanka,

La formale richiesta di Dichiarazione di valore va sottoposta direttamente presso l’Ambasciata .

Si prega di prenotare l’accesso alla detta Cancelleria Consolare presso il portale Prenot@mi accessibile attraverso il seguente indirizzo https://prenotami.esteri.it/

Il rilascio della Dichiarazione di valore è soggetta alla percezione consolare (equivalente da saldarsi in rupie srilankesi, definito su base trimestrale al tasso di cambio della Banca d’Italia), studenti già immatricolati presso università italiane sono esentati da questo pagamento se comprovato da documentazione attestante l’immatricolazione. In questo casi pertanto la Dichiarazione di valore è gratuita.


45