Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Visti

 

Visti

Freccetta  I Visti per entrare in Italia

VISTI

A partire dal 14/10/2022 e’ attivo un nuovo sistema di prenotazione online per gli appuntamenti di presentazione delle domande di visto (nazionali e Schengen). Il portale di prenotazione è accessibile sul sito dell’outsourcer VFS al link https://visa.vfsglobal.com/lka/en/ita/book-an-appointment. Il pagamento deve essere effettuato attraverso carta di credito (dell’interessato o dell’invitante) al momento della prenotazione.

In fase di prenotazione dell’appuntamento è necessario selezionare la categoria di visto richiesta (es. motivi familiari, lavoro subordinato, turismo, motivi religiosi, affari, studio), che NON potrà poi più essere modificata (si prega di fare quindi particolare attenzione alla categoria selezionata). Per le categorie di visto non espressamente menzionate dovrà essere richiesto un appuntamento per “Tutte le altre categorie”. In caso di dubbi sulla categoria di appuntamento da richiedere, si consiglia di rivolgersi preventivamente al desk informazioni di VFS.

Si ricorda che la prenotazione deve essere effettuata direttamente dall’interessato e NON tramite agenzie esterne.

Per i cittadini maldiviani (e i residenti alle Maldive), sono disponibili slot giornalieri dedicati NON divisi per categoria, nelle more della riapertura del centro VFS di Male’.

I nuovi slot di appuntamenti vengono aperti con cadenza periodica, settimanale o mensile. Nel caso in cui a causa dell’elevata affluenza non fossero momentaneamente disponibili slot di appuntamento per la categoria desiderata, si prega di aspettare qualche giorno e quindi riprovare a fissare un appuntamento. Si prega di NON prenotare un appuntamento per un’altra categoria di visto

Una volta ottenuto l’appuntamento, sarà possibile presentare la domanda presso gli uffici stessi di VFS a Colombo (First Floor, No 464, Galle Road Colombo 03) nel giorno e all’ora indicata nella prenotazione (che si prega di portare stampata). La lista della documentazione da presentare per le diverse categorie di visto è disponibile sul sito di VFS e dell’Ambasciata.

Il nuovo sistema di appuntamenti ha sostituto interamente il sistema del “first come first served” precedentemente in vigore. Non è dunque più possibili recarsi a VFS senza appuntamento. Rimangono tuttavia validi, fino a esaurimento degli stessi, gli appuntamenti già ottenuti tramite Forsiter (coloro che sono in possesso di una ricevuta valida potranno continuare a presentarsi a VFS nel giorno e all’ora indicata).

Per i FAMILIARI DI CITTADINI UE (così come definiti dalla Direttiva 2004/38/CE, ovvero coniuge o partner registrato, discendenti diretti fino a 21 anni o a carico e ascendenti diretti a carico) è invece disponibile un nuovo sistema di prenotazione dedicato attraverso il portale prenot@mi, disponibile sul sito dell’Ambasciate e a questo link https://prenotami.esteri.it/. Una volta ottenuto l’appuntamento, i familiari di cittadini UE potranno presentarsi al giorno e all’ora indicata direttamente presso gli Uffici dell’Ambasciata d’Italia (55 Jawatta Road, Colombo).

Per i TITOLARI DI PASSAPORTO DIPLOMATICO in missione, le domande di visto potranno continuare a essere presentate direttamente in Ambasciata senza appuntamento (lunedì - giovedì 10.00-12.00).

La riconsegna dei passaporti presentati direttamente in Ambasciata (diplomatici e familiari di cittadini UE) e la consegna di eventuali integrazioni documentali per le altre categorie di visto (se richieste) avviene esclusivamente su convocazione, dalle 13.30 alle 15.30 dal lunedì al giovedì. Per le domande di visto presentate tramite VFS, la riconsegna del passaporto è effettuata invece da VFS.


 


36