I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.
Le Ambasciate ed i Consolati assicurano a tutti i connazionali tutela in caso di violazione dei loro diritti fondamentali e di limitazione o privazione della loro libertà personale. Inoltre assicurano assistenza per i casi di emergenza.
Per accedere ad informazioni sempre aggiornate sui principali servizi forniti dalla rete diplomatico-consolare, visitare il sito
http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/
AVVISO IMPORTANTE : L’Ambasciata d’Italia in Sri Lanka non ha alcun traduttore/interprete “ufficiale”, e chiunque asserisca o si attribuisca tale titolo sta in realtà fornendo un’informazione falsa all’utenza.
Modalità di accesso per il pubblico
Al fine di migliorare il servizio, a partire dal 21/10/2022 è attivo un nuovo sistema online di prenotazione appuntamenti per i servizi consolari offerti dall’Ambasciata, disponibile al link https://prenotami.esteri.it/. L’accesso agli uffici della cancelleria consolare è dunque possibile solo previo appuntamento. Esclusivamente per casi documentati di emergenza (come nel cas0 di necessità di rilascio di Emergency travel Documents – ETD), i cittadini italiani possono richiedere l’accesso diretto all’Ambasciata, durante l’orario d’ufficio (lunedì-giovedì 9.30-12.30).
Attraverso il portale Prenot@mi è possibile selezionare la categoria di servizio richiesto (rinnovo passaporto, atti di stato stato civile e anagrafe, atti notarili, pensioni) e il giorno e l’ora desiderata. Per tutte le categorie di servizi non espressamente menzionate nel menu a tendina (ad eccezione delle legalizzazioni, che continuano ad essere effettuate tramite l’outsourcer Forsiter), occorrerà selezionare la voce “tutti gli altri servizi consolari”. È comunque necessario in fase di prenotazione fornire indicazioni sul servizio richiesto e sui motivi per cui si richiede l’appuntamento.
Si prega di prestare particolare attenzione alla categoria di appuntamento prenotata. In caso di errore in fase di prenotazione o non corrispondenza del servizio prenotato con quanto richiesto al momento dell’appuntamento, sarà necessario annullare l’appuntamento ottenuto e procedere con una nuova prenotazione.
I nuovi slot di appuntamenti vengono pubblicati online con cadenza settimanale o mensile. In caso non risultassero momentaneamente disponibili slot di appuntamento per la categoria desiderata, si consiglia di attendere qualche giorno e quindi riprovare.
Per qualsiasi questione inerente ai visti, si prega di consultare la pagina del sito dedicata.
NOTA BENE: per il servizio legalizzazioni occorrerà continuare a rivolgersi all’outsourcer Forsiter e NON sarà possibile prendere un appuntamento direttamente in Ambasciata.