Il ciclone “Ditwah” ha attraversato il Paese, con forti raffiche di vento ed importanti precipitazioni. Attualmente le condizioni meteorologiche stanno lentamente migliorando mentre il ciclone si sposta verso nord. Purtroppo si registrano molti morti e migliaia di sfollati. Nel momento in cui le precipitazioni diminuiscono, preoccupa il livello dei fiumi, in particolare del Kelani, che sfocia nell’Oceano Indiano nei pressi di Colombo, in attesa dell’onda di piena provocata dalle fortissime piogge dei giorni scorsi.
Si invitano i connazionali alla massima cautela, a seguire le disposizioni impartite dalle Autorità locali e a voler monitorare la situazione meteo attraverso i media e i canali dedicati:
https://meteo.gov.lk/
http://www.dmc.gov.lk/index.php?option=com_dmcreports&view=reports&Itemid=274&report_type_id=2&lang=en
https://www.facebook.com/dmc.gov.lk
Viene inoltre consigliato ai connazionali di evitare spostamenti non necessari e di preventivare tempi più lunghi per gli spostamenti e seguire gli avvisi delle autorità locali monitorando gli indirizzi dei siti ufficiali dello stesso servizio e della Protezione Civile srilankese: https://www.dmc.gov.lk/index.php?lang=si e https://meteo.gov.lk/ , nonché Viaggiare Sicuri.
Il Governo dello Sri Lanka ha annunciato misure speciali per assistere i turisti colpiti dalle attuali condizioni meteorologiche avverse. A tutte le compagnie aeree internazionali che operano nel Paese è stato richiesto di rinunciare alle penali per cancellazione o cambio data e di offrire opzioni di riprenotazione flessibili ai viaggiatori impossibilitati a raggiungere l’aeroporto a causa delle inondazioni.
Si consiglia ai visitatori interessati di contattare la propria compagnia aerea o l’agenzia di viaggio per assistenza.
In aggiunta, il Dipartimento Immigrazione ed Emigrazione dello Sri Lanka ha introdotto ulteriori agevolazioni:
* Gli stranieri che erano programmati a lasciare il Paese il 28 novembre o dopo, ma non hanno potuto farlo a causa delle cancellazioni dei voli o delle difficoltà di spostamento dovute al maltempo, saranno esentati dalle tariffe per l’estensione del visto e dalle penalità per overstay.
* I titolari di visti turistici o d’affari di breve durata, così come i titolari di Residence Visa, riceveranno 7 giorni aggiuntivi di tolleranza per completare le pratiche di estensione del visto.
* L’estensione del visto turistico di breve durata può essere effettuata tramite il portale online del Dipartimento al https://eservices.immigration.gov.lk/vs/login.php
Si riportano i seguenti numeri di emergenza locali:
117 – Hotline Sri Lanka Disaster Alerts & Relief
119 – Polizia
1990 – Ambulanza
110 – Vigili del fuoco
1912 – Hotline Turismo Sri Lanka
L’ Ambasciata d’Italia a Colombo rimane raggiungibile per casi di grave emergenza al numero 0094777488688