Servizi Consolari
I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.
Le Ambasciate ed i Consolati assicurano a tutti i connazionali tutela in caso di violazione dei loro diritti fondamentali e di limitazione o privazione della loro libertà personale. Inoltre assicurano assistenza per i casi di emergenza, per la ricerca di familiari, per le pratiche di successione aperte all’estero e per il rimpatrio delle salme.
Per accedere ad informazioni sempre aggiornate sui principali servizi forniti dalla rete diplomatico-consolare, visitare il sito
http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/
AVVISO IMPORTANTE : L`Ambasciata d`Italia in Sri Lanka non ha alcun traduttore/interprete “ufficiale”, e chiunque asserisca o si attribuisca tale titolo sta in realtà fornendo un`informazione falsa all`utenza
Modalità di accesso al pubblico
Al fine di migliorare il servizio, a partire dal 21/10/2022 è attivo un nuovo sistema online di prenotazione appuntamenti per i servizi consolari offerti dall’Ambasciata, disponibile al link https://prenotami.esteri.it/. L’accesso agli uffici della cancelleria consolare è dunque ora possibile solo previo appuntamento. L’appuntamento dovrà essere prenotato sul portale prenot@mi utilizzando esclusivamente la propria mail personale (eventuali appuntamenti presi tramite mediatori o con indirizzi mail monouso saranno cancellati).
Per i soli cittadini italiani, in caso di emergenza o urgenza resta sempre possibile l’accesso diretto all’Ambasciata, in orario d’ufficio (dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30). Non è necessario invece appuntamento, vista la natura del servizio, per le richieste di rilascio di Emergency Travel Documents (ETD), che possono sempre essere presentate in orario di ufficio.
Attraverso il portale e’ possibile selezionare la categoria di servizio richiesto (rinnovo passaporto, atti di stato stato civile e anagrafe, atti notarili, pensioni) e il giorno e l’ora desiderata. Per tutte le categorie di servizi non espressamente menzionate nel menu a tendina (ad eccezione delle legalizzazioni, che vanno richieste presso l’outsourcer VFS Global), occorrera’ selezionare la voce “tutti gli altri servizi consolari”.
Si prega di prestare particolare attenzione alla categoria di appuntamento prenotata. In caso di errore in fase di prenotazione sara’ necessario annullare l’appuntamento ottenuto e procedere con una nuova prenotazione.
I nuovi slot di appuntamento verranno pubblicati online con cadenza settimanale o mensile. In caso non risultassero momentaneamente disponibili slot di appuntamento per la categoria desiderata, si consiglia di attendere qualche giorno e quindi riprovare.
Per qualsiasi questione inerente ai visti, si prega di consultare la pagina del sito dedicata.
NOTA BENE: per il servizio legalizzazioni occorrera’ rivolgersi all’outsourcer VFS Global e NON sara’ possibile prendere un appuntamento direttamente in Ambasciata