Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Gli Uffici

L’Ambasciata d’Italia in Sri Lanka e’ in Jawatta Road 55, a Colombo 5 (Sri Lanka).

Gli uffici dell’Ambasciata rispettano il seguente orario di apertura al pubblico:

La Sezione Visti è aperta al pubblico solo per la categoria famigliari di cittadini UE dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12:00

La Sezione Consolare è aperta al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle 09:30 alle 12:30

 

Fuso orario rispetto all’Italia:
L’orario nello Sri Lanka porta una differenza di +04.30 ore quando in Italia e’ in vigore l’ora solare e +03.30 ore quando e’ in vigore l’ora legale.

Calendario ufficiale festività
Per l’anno 2024 gli Uffici dell’Ambasciata rimarranno chiusi nei seguenti giorni, in osservanza di alcune festività italiane e srilankesi:

  • 1 Gennaio, lunedì, Capodanno
  • 15 Gennaio, lunedì, Tamil Thai Pongal Day
  • 25 Gennaio, giovedì, Duruthu Full Moon Poya Day
  • 04 Febbraio, domenica, Festa Nazionale dello Sri Lanka
  • 01 Aprile, lunedì, Lunedi’ dell’Angelo
  • 13 Aprile, sabato, Capodanno Sinhala e Tamil
  • 1 Maggio, mercoledì, Festa del Lavoro
  • 24 Maggio, venerdì, Vesak Full Moon Poya Day
  • 2 Giugno, domenica, Festa della Repubblica
  • 25 Dicembre, mercoledì, Natale
  • 26 Dicembre, giovedì, Santo Stefano

 

Modalita’ di accesso al pubblico

Al fine di migliorare il servizio. a partire dal 21/10/2022 e’ attivo un nuovo sistema online di prenotazione appuntamenti per i servizi consolari offerti dall’Ambasciata, disponibile al link https://prenotami.esteri.it/. L’accesso agli uffici della cancelleria consolare e’ dunque ora possibile solo previo appuntamento. Per i soli cittadini italiani, in caso di emergenza o urgenza resta sempre possibile l’accesso diretto all’Ambasciata, in orario d’ufficio (lunedi’-giovedi 9.30-12.30). Non e’ necessario invece appuntamento, vista la natura del servizio, per le richieste di lascio di Emergency travel Documents (ETD), che possono sempre essere presentate in orario di ufficio.

Attraverso il portale e’ possibile selezionare la categoria di servizio richiesto (rinnovo passaporto, atti di stato stato civile e anagrafe, atti notarili, pensioni) e il giorno e l’ora desiderata. Per tutte le categorie di servizi non espressamente menzionate nel menu a tendina (ad eccezione delle legalizzazioni, che continuano ad essere effettuate tramite l’outsourcer Forsiter), occorrera’ selezionare la voce “tutti gli altri servizi consolari”.

Si prega di prestare particolare attenzione alla categoria di appuntamento prenotata. In caso di errore in fase di prenotazione sara’ necessario annullare l’appuntamento ottenuto e procedere con una nuova prenotazione.

I nuovi slot di appuntamento verranno pubblicati online con cadenza settimanale o mensile. In caso non risultassero momentaneamente disponibili slot di appuntamento per la categoria desiderata, si consiglia di attendere qualche giorno e quindi riprovare.

Per qualsiasi questione inerente ai visti, si prega di consultare la pagina del sito dedicata.

NOTA BENE: per il servizio legalizzazioni NON e’ possibile prendere un appuntamento direttamente in Ambasciata, ma e’ necessario seguire la procedura descritta nella sezione “Traduzioni e legalizzazioni