Questa settimana si celebra anche in Sri Lanka la 9ª edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che si svolge attraverso una serie di iniziative organizzate in collaborazione con quattro grandi alberghi (Cinnamon Life, Shangri-La, Cinnamon Grand e Taj Samudra) e ristoranti italiani (AquaForte, AquaPizza e Lago) di Colombo. Le attività, pubblicizzate attraverso uno specifico evento di lancio dedicato alla stampa locale, si sono incentrate sulla presenza di cinque chef italiani, ciascuno proveniente da una specifica regione in Italia, valorizzando così quel concetto di diversità che tanto caratterizza la cucina italiana.
Durante la settimana vengono realizzate numerose iniziative promosse dai ristoranti e dagli hotel partner, come interviste su giornali locali, il lancio di menù speciali, pubblicità mirate sui principali social network, organizzazione di “cooking classes” e cene a tema. Queste attività hanno permesso di ottenere un’ampia visibilità, attirando l’attenzione di migliaia di persone sulla cucina italiana, i suoi piatti tipici e i prodotti autentici provenienti dal nostro Paese. Inoltre, gli chef hanno tenuto specifiche sessioni di formazione in collaborazione con alcuni enti di formazione locale. Nelle occasioni, i futuri cuochi srilankesi sono stati formati sulle tecniche di preparazione dei piatti tipici italiani, oltre che sull’importanza di utilizzare ingredienti freschi da combinare con i prodotti locali, per ottenere risultati di alta qualità.