Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

58° Concorso Internazionale di violino “Premio Paganini”

Concorso-Paganini-logo

Fino all’11 febbraio 2025, violinisti di ogni nazionalità e di età compresa tra i 15 e i 30 anni possono iscriversi al 58° Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini”. Le fasi finali della competizione si terranno a Genova, città natale del leggendario violinista Niccolò Paganini, dal 14 al 26 ottobre 2025.

 

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per l’11 febbraio 2025 alle ore 13:00 (ora italiana). Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente online, attraverso il sito web www.premiopaganini.it.

 

Il regolamento prevede una fase preselettiva, programmata tra aprile e maggio 2025, che si svolgerà a Genova, Guangzhou, Seoul, New York e Berlino. Solo 24 violinisti accederanno alle finali del Concorso, in programma per ottobre 2025 a Genova.

 

Tra i premi in palio, oltre alla straordinaria opportunità per il vincitore di suonare il “Cannone” – il celebre violino di Paganini costruito nel 1743 dal liutaio Bartolomeo Giuseppe Guarneri, detto “del Gesù” – ci sono un contratto discografico e una serie di concerti presso prestigiose istituzioni musicali, sia in Italia che all’estero.

 

Per maggiori informazioni in lingua italiana, clicca qui.