Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Trascrizione del decesso

Il decesso di un cittadino italiano avvenuto all’estero deve essere trascritto in Italia presso il Comune di utlima residenza o di iscrizione AIRE o di nascita.

I documenti necessari per registrare il decesso sono:

  • certificato di morte rilasciato dall’Ufficio di Stato Civile srilankese o maldiviano nel cui territorio è avvenuto il decesso. Tale certificato, prima di essere presentato in Ambasciata, dovrà essere sottoposto al Ministero degli Affari Esteri dello Sri Lanka, che dovrà rilasciare un’apposita attestazione. NOTA BENE: L’ATTESTAZIONE DEVE ESSERE RELATIVA ALL’AUTORITÀ CHE HA RILASCIATO L’ATTO, E NON AD EVENTUALI TRADUZIONI O REGISTRI;
  • copia del passaporto italiano del defunto e del passaporto di chi chiede la trascrizione;
  • modulo di richiesta di trascrizione compilato, datato e firmato.